domenica 14 maggio 2017

Barattare Diritti (ambientali) con le merci porta a questo


Cromo in falda? Sono cazzi vostri, alessandrini. Parola di amministratore delegato Amag. Mauro Bressan (PD): eliminarlo costa troppo, chiediamo una proroga di tre anni alla normativa statale. Gioisce la Solvay: il milione di metri cubi sotterrato può continuare tranquillamente a colare in falda.
Corruzione e traffico illecito di rifiuti attorno al depuratore di Alessandria. 8 mila metri cubi rovesciati a pochi metri dal Tanaro. Imputato principale, anche per corruzione di un consigliere, Lorenzo Repetto ex presidente della municipalizzata AMAG e braccio destro del sindaco Piercarlo Fabbio.

Ci mancavano solo gli oli esausti della Grassano per peggiorare il rischio della falde di Sezzadio Predosa. Dopo aver autorizzato la discarica, la Provincia ha autorizzato la Grassano di Predosa, azienda del settore rifiuti del gruppo Riccoboni, all’installazione di un impianto di rigenerazione di oli esausti da autotrazione per 7 mila tonnellate annue. Bocciato, per ora, il secondo impianto richiesto, riferito al trattamento di acque reflue industriali.

Emergenza PFOA. La marcia a difesa della salute, dell'acqua e dei beni comuni. Partenza dalla piazza del Duomo di Montecchio. La sezione di Medicina democratica di Alessandria partecipa al dibattito al Municipio di Trissino, affermando la lotta comune contro gli avvelenamenti Pfoa della Miteni di Trissino e della Solvay di Spinetta Marengo.

Ambiente Delitto Perfetto. Teksid. Ennesima assoluzione amianto. La Terza sezione penale della Corte d’Appello di Torino ha riformato la sentenza di primo grado: gli imputati della Teksid (ex Ferriere Fiat di Torino) sono stati assolti per la morte di 15 lavoratori perché il fatto non sussiste, per non aver commesso il fatto o per intervenuta prescrizione dei reati. La lotta per la salute e l’ambiente non si realizza nelle aule dei tribunali, anzi lì svanisce, come ampiamente documentato nel libro “Ambiente Delitto Perfetto”. Richiedi la terza edizione del libro via mail a linobalzamedicinadem@gmail.com
Ambiente delitto perfetto. A Milano nuova assoluzione amianto dopo Pirelli ed Enel. Assolti con formula piena Cantarella e Garuzzi, ex ad e ex presidente di Fiat auto, accusati di omicidio colposo di 10 morti di mesotelioma all’Alfa Romeo di Varese. I parenti delle vittime in aula gridano: vergogna.

Teramo e 31 Comuni della provincia senza acqua potabile. L’Asl: l’ approvvigionamento dalle sorgenti del Gran Sasso con odore e sapore non conformi. Clicca qui.
A fuoco la fabbrica di polistirolo e polipropilene espanso a Leinì, Torino. Alla AE Curta: otto squadre di pompieri per domare la nera nube tossica, la sindaco ha dichiarato l’inagibilità della zona.
Diossina e amianto da Pomezia a Roma. Evacuazione delle case e scuole chiuse. I fumi del rogo dell’impianto stoccaggio e trattamento rifiuti speciali (plastiche) da giorni stanno scaricando e accumulando i veleni cancerogeni e indegradabili anche sui terreni e le acque a sud della capitale. La sindaco Raggi allerta 21 Comuni. Controlli non fatti, denunce trascurate, assenza di misure di sicurezza e un torbido sistema di verifiche e garanzie attorno all’ “Eco servizi per l’ambiente”, compresa la mafia.

Crimine a Pomezia: diossina 700 volte superiore ai limiti di sicurezza. Accertarti dall’Arpa nei giorni seguenti il mega rogo di matrice mafiosa. Ma durante l’incendio non c’era nessuna centralina vicino all’impianto a misurare diossina e amianto.
Ritornano licheni e rondini dopo la chiusura nel 2014 della centrale a carbone di Vado Ligure. Per l’inquinamento di mercurio arsenico cadmio cromo i licheni non crescevano ma le autorità facevano finta di niente e rifiutavano le indagini epidemiologiche: già 440 morti invece secondo le perizie della Procura al processo, ma altri decessi sopravvengono.
Ecco la nuova bomba H che arriverà in Italia. Gli Stati Uniti hanno deciso di imbarcarsi in un programma di ammodernamento delle armi nucleari, che si stima costerà mille miliardi di dollari nei prossimi trenta anni. Il programma riguarderà anche l'Italia: verranno rimpiazzate le settanta bombe atomiche di Aviano e Ghedi. L’attuale arsenale è già in grado di cancellare la Terra: quante volte la si vuole annientare?
E’ nelle merci la vera causa del riscaldamento planetario. E’ nei processi della loro produzione, nell’uso che ne viene fatto e nei processi di eliminazione dei rifiuti. Se si vuole rallentare gli effetti nefasti degli inquinamenti e dei mutamenti climatici bisogna agire sulla modificazione tecnologica delle merci esistenti, sulla diminuzione della massa delle merci usate e sprecate nei paesi ricchi, perché i paesi poveri di più merci avranno bisogno, se non altro per uscire dal buio della miseria e delle malattie. Clicca qui Giorgio Nebbia.

Assurda la modifica al codice penale per allargare le maglie della “legittima difesa”.  Che gli strepiti scomposti di Lega, Fratelli D'Italia e Renzi volevano ancora più permissiva. Basti considerare che, nel totale degli omicidi, la maggior parte dei femminicidi familiari avviene proprio con armi da fuoco, più o meno legalmente detenute.
Licenza di uccidere e legittima difesa. Cosa intende per “legittima difesa” il Movimento Nonviolento. Clicca qui Mao Valpiana
Irruzione falangista al parlamento italiano. Alcune centurie di falangisti hanno dato l'assalto al parlamento italiano, ed al grido di "Viva la muerte" hanno deliberato la legalizzazione dell'omicidio. Per ora solo in casa e di notte, poi si vedrà. Frattanto il governo si pompeggia della magnifica trovata dei nuovi campi di concentramento diffusi in tutte le regioni d'Italia, dell'incremento delle deportazioni, dell'istituzione dei tribunali speciali etnici, della cancellazione di fondamentali garanzie giuridiche per chi non esibisce limpieza de sangue. Dalle televisioni tutte è un solo inno alla guerra sola igiene del mondo, al modo di produzione schiavista stadio supremo della civiltà. 

Progetto per la costruzione sociale di un governo dei rischi sanitari-ambientali ed economici. Col sostegno del Rettorato dell’Università degli Studi di Genova e dalla Scuola delle Scienze Sociali. Conferenza di Idriss Aberkane a Palazzo ducale. (continua). Clicca qui la relazione di Lino Balza al Convegno ResPublica.
Clamoroso ritardo dell'Italia nell'auto elettrica. Nel 2016 nel mondo sono state vendute 800.000 auto elettriche, un incremento sensibile rispetto alle 550.000 del 2015 e alle 316.000 del 2014. Di queste 800.000, in Italia ne sono vendute solo 2.560 senza variazioni rilevanti sul 2015. Olanda, Norvegia, India, Cina, Germania, hanno varato un programma ambizioso di sviluppo della mobilità elettrica, prevedendo entro un ventina di anni di sostituire una gran parte degli attuali veicoli ad energia fossile. Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna crescono ugualmente, in modo costante. (continua)
Amianto, a Casale Monferrato progetto europeo per la cura del mesotelioma. Utilizzati 3,8 milioni di euro, residuo delle 265 transazioni fra Eternit e vittime. L’Azienda Ospedaliera di Alessandria capofila nella sua gestione.

Mostra sull'amianto all'Università di Torino. Si terrà nell'Università di Torino, Palazzo del Rettorato, via Po 17 la mostra intitolata "Le vie dell'Amianto". Partendo dalla situazione del Piemonte per estendersi al mondo intero, la mostra riporterà gli svariati aspetti della tragica storia di questo materiale tanto pericoloso, per lungo tempo estratto dalle rocce.  La mostra è a cura del Centro interdipartimentale per lo studio degli amianto e di altri particolati nocivi "G.Scansetti" e di RSA la società per il risanamento ambientale delle miniere di Balangero e Corio. Clicca qui.
Ci vuole altro che il nubifragio per fermare i No Tav della Valsusa. Nonostante la pioggia battente, una grande manifestazione ha sfilato da Bussoleno a San Didero dimostrando ancora una volta di che pasta sono fatti i notav. 15mila valsusini, sindaci, comitati di tutta Italia (continua)
Terminali di rigassificazione e rischi nucleari nel golfo di Trieste. Clicca qui Alessandro Capuzzo sulle conclusioni dell’incontro promosso da Democracy in Europe Movement 2025 e Forum per cambiare Trieste.

Inizio oggi un digiuno per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone che in Italia stabilmente vivono. Un digiuno a sostegno dell' "Appello all'Italia civile: una persona, un voto”, primo firmatario padre Alessandro Zanotelli, sottoscritto da numerose altre illustri personalità dell'impegno culturale, morale e civile. Clicca qui.
Pax Christi : un congresso sulla nonviolenza a fianco di papa Francesco ma con le resistenze del sistema ecclesiastico. La posizione dei vescovi italiani è arretrata, un freno al Papa. Occorre abolire i cappellani militari, introdurre la teologia della pace nell’insegnamento dei seminari, farla entrare nelle parrocchie, fare un Sinodo della chiesa per proporre l’Italia come ponte di pace, appoggiare la Conferenza ONU sulle armi nucleari, chiedere al governo italiano l’allontanamento dal nostro paese delle 70 bombe nucleari americane, bocciare il Libro bianco del governo contrario alla Costituzione.
Petrella e Zanotelli a Napoli. Siamo nati tutti uguali in dignità d diritti - abitiamo una sola Terra - l'odio non vincerà - la sovranità è del Popolo - imparare senza limiti - le armi non creano sicurezza.

Tre scuole su quattro ad alto rischio non sono antisismiche. Né progettate né successivamente adeguate. Su 3.578 istituti in zona ad elevato rischio sismico solo 807 sono protette dal terremoto. Analoga situazione per quelle a medio alto rischio.
32 miliardi pagati di tasca propria per visite e infermieri. La sanità pubblica sempre più a picco nel 2016. 25 miliardi spesi in visite mediche e accertamenti diagnostici per aggirare privatamente le liste di attesa pubbliche. Inoltre 12,6 milioni di italiani hanno sborsato altri 6,2 miliardi per farsi assistere da un infermiere a domicilio. Altri 24 milioni di pazienti hanno richiesto prestazioni a infermieri non professionali (in nero). Per le Residenze Socioassistenziali: anni di attesa e 2mila euro di retta. Per le case di riposo private (non lager): da 4mila euro mensili in su. Intanto, alla sempre maggiore carenza di medici di famiglia, si aggiungono 50mila posti di infermiere mancati. Dovrebbe esserci 1 infermiere ogni 6 assistiti, che invece sono 12; risultato: il tasso di mortalità sale del 20%.
Animazione Sociale illustrata da Dario Fo. Nella rivista idee preziose per operatori sociali, educatori, insegnanti. Al centro dell’inserto: come rendere possibile la relazione educativa tra adolescenti e adulti, andando oltre i reciproci pregiudizi. "Comunicazione e disabilità: conoscenza e approccio consapevole per un’informazione corretta”. Seminario di formazione rivolto soprattutto ai giornalisti per una comunicazione etica e corretta che non susciti idee discriminatorie (continua...)
Nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Cosa cambia nell’assistenza sociosanitaria. (continua...)
Festa della mamma. Test di screening neonatale allargato. Per individuare precocemente più di quaranta patologie metaboliche rare, evitandone le peggiori conseguenze. Vademecum di prevenzione primaria e secondaria. (continua...)

Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute
Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it




Twitter: @paceambiente 

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento