lunedì 29 febbraio 2016

DAL PICCOLO MOLISE A TUTTI I MOVIMENTI - LE RETI - I COMITATI CHE SI BATTONO CONTRO INCENERITORI E DISCARICHE. APPELLO PER UN REFERENDUM ABROGATIVO DELL'ART. 35 DELLO SBLOCCA-ITALIA

FATE GIRARE E ADERITE!
http://oml2010.blogspot.it/2016/02/a-tutti-i-movimenti-le-reti-i-comitati.html

(by Nicola)

Rifiuti e inceneritori in Molise


Il problema dei rifiuti e degli inceneritori si fa sempre più stringente e preoccupante, a fronte delle prime iniziative di protesta, si sta registrando una pausa troppo lunga. La data ipotizzata del 5 marzo per una manifestazione di lotta, viene spostata in avanti per ragioni organizzative. Mi sono incontrato con una rappresentanza degli studenti ed insieme si è concordato di rivederci tutti per un'assemblea dei comitati, delle associazioni e dei cittadini per il giorno 5 marzo alle ore 18.15, sempre presso la sala gialla del palazzo della provincia di Isernia. Ovviamente, se prima di allora il comitato costituitosi a Roccaravindola, così come concordato, riesce ad organizzare un'assemblea nella chiesa, saremo volentieri disposti a spostarci a Roccaravindola. Comunque l'importante è muoversi e farlo in fretta. La manifestazione di massa a questo punto potrebbe slittare a sabato 12 marzo. Diffondete continuamente! Grazie!
P.S. Anche il sindaco Luciano Bucci ha lanciato un appello e siamo in attesa disue determinazioni.

(by Emilio)

Il fenomeno del lavoro nero dei pensionati


Domani 1 marzo i nostri amici di "Lavoro Over 40"  parteciperanno alla trasmissione radiofonica "La radio ne parla"  (Radiouno dalle 11,00 alle 11,30).
Tema: il fenomeno del lavoro nero dei pensionati. Un fenomeno  alimentato anche dalla  disoccupazione in età matura e che in futuro sarà sempre più ampio.

(by Nicola)

DIRITTO ALLA SALUTE OML. "Diabete. Come prevenirlo e curarlo con l'alimentazione" - TGR Molise



(by Nicola)

domenica 28 febbraio 2016

Terzo evento in una settimana realizzato da iscriti all'OML

 
Viaggio sulla costa molisana. Come era milioni di anni fa. Esempi da seguire e condannare
 
PROGRAMMA:
CAMPOBASSO. Partenza ore 8,15 dal vecchio stadio Romagnoli. Si raccomanda la puntualità in quanto bisogna arrivare a Petacciato prima delle 9:30.
PETACCIATO. Partecipazione all’iniziativa “A SPASSO CON DARWIN” organizzata dall’associazione AMBIENTE BASSO MOLISE. E’ prevista un’escursione di circa due ore sull’area dunale, la pineta, il tratturo del re. Osservazione della flora e della fauna sotto la guida di esperti di ambiente e natura.
GUGLIONESI. Cattedra itinerante. Breve osservazione (dalla debita distanza) del sito di inquinato da rifiuti industriali per il quale si aspetta la bonifica. Sosta nei pressi della cava di gesso più produttiva d’Italia con raccolta di campioni, approfondimenti sull’origine antichissima e sulle caratteristiche del minerale.
GUARDIALFIERA. Cattedra itinerante. Il paese di Francesco Jovine, la chiesa medioevale, la “pietra noce” dono del mare preistorico.
MONTAGANO. Cattedra Itinerante, sensibilità ambientale. Visita alla discarica.

Colazione al sacco.
 
(Nicola Petrella)

(by Nicola)

sabato 27 febbraio 2016

Diabete: come prevenirlo e curarlo con l'alimentazione


Dopo "In piazza con il biologo-nutrizionista", "Salute e Cucina", "Cibo, Vera Energia Pulita", oggi pomeriggio la nostra Associazione si é occupata di diabete.
Domani servizio della TGR Molise; a giorni il video realizzato da "Gropiux."
L'OML ringrazia il relatore e i partecipanti.

(by Nicola)

NUMEROSE LE ADESIONI AL "COMITATO PROMOTORE REFERENDARIO" (ABROGAZIONE ART. 35 SBLOCCA ITALIA) DA PARTE DI ASSOCIAZIONI E COMITATI DEL MOLISE

Adesioni:
http://oml2010.blogspot.it/2016/02/a-tutti-i-movimenti-le-reti-i-comitati.html 

(by Nicola)

L'OML alla inaugurazione del "FabLab Termoli"


Questa mattina il presidente e il responsabile marketing della nostra Associazione hanno presenziato all'inaugurazione del "FabLab Termoli." 
Dopo una visita alla struttura i presidenti delle due Associazioni hanno definito i dettagli della collaborazione che a breve sarà avviata tra le due strutture.
Auguri!

(by Nicola)

L'Expò del Signor Bonaventura. 1 milione (di euro)


http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=21425

(by Nicola)

EVENTI OML. POMERIGGIO: "Come prevenire e curare il diabete con l'alimentazione"

(by Nicola)

EVENTI OML. MATTINA: FabLabTermoli

 

Oggi la nostra Associazione entrerà a far parte del FabLab Termoli.

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=21419

(by Nicola)

venerdì 26 febbraio 2016

Funghi & Fondi (di caffè)

 

https://www.eppela.com/it/projects/6687-funghi-espresso-2-0

(by Nicola)

COMIUNICATO STAMPA - "COME PREVENIRE (E CURARE) IL DIABETE CON L'ALIMENTAZIONE."

COMUNICATO STAMPA

Domani, sabato 27 febbraio, alle ore 17:30, presso la sede dell'Osservatorio Molisano sulla Legalità (Terzo ... Spazio", via Cirese, Campobasso), incontro-dibattito dal titolo "COME PREVENIRE (E CURARE) IL DIABETE CON L'ALIMENTAZIONE."
Il dott. Antonio D'Alesio, con il quale l'Osservatorio ha già realizzato con successo "In piazza con il biologo-nutrizionista" e altre iniziative finalizzate a riaffermare quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione, illustrerà ai partecipanti come prevenire - attraverso l'alimentazione - l'insorgere della “malattia del benessere” per eccellenza e come farla regredire quando si é instaurata.
A fine incontro i partecipanti potranno sottoporsi, gratuitamente, al test glicemico.


388-9003151


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI OML




CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI


Oggi - alle ore 19:30 - presso la sede sociale "Terzo spazio", a Campobasso (Via Cirese - ex scuola), è convocata l'Assemblea dei soci.
All'ordine del giorno dell'Assemblea:
1) approvazione consuntivo anno 2015;
2) approvazione preventivo anno 2016; 
3) rinnovo Organi dell'Associazione (Consiglio direttivo, presidente, revisore dei conti, collegio dei probiviri, tesoriere, segretario);
4) varie ed eventuali.
Si riterrà valida l'Assemblea costituita secondo le norme statutarie.
Alla luce degli argomenti da trattare é indispensabile la partecipazione di tutti gli aventi diritto.
Quanti impossibilitati a partecipare devono far pervenire tempestivamente delega firmata.

F.to Il Presidente
 
(by Nicola)

giovedì 25 febbraio 2016

A TUTTI I MOVIMENTI, LE RETI, I COMITATI, LE ASSOCIAZIONI E I CITTADINI CHE IN MOLISE LOTTANO CONTRO INCENERITORI E DISCARICHE


Cari amici,

il primo esito dell'APPELLO ex Decreto SBLOCCA ITALIA è stato molto promettente (V. Allegato* con parziale elenco adesioni confermate).
Sono in attesa di ulteriori adesioni (e della Vostra in particolare) unitamente a quelle delle Reti e dei Comitati che si stanno riunendo per decidere in merito.
Ciò scritto:
1- Vi invito con molto piacere a partecipare all'ASSEMBLEA NAZIONALE COSTITUTIVA che si terrà a ROMA il 12 MARZO (dalle 13:00 alle 18:00 presso la "SALA CITTADINA", via BOEMONDO 7, Stazione F.S. Tiburtina) in occasione della quale concorderemo le modalità di lavoro del costituendo "COMITATO PROMOTORE REFERENDARIO";
2- Vi chiedo di RILANCIARE l'APPELLO presso i vostri contatti. E' indispensabile per rafforzare la Compagine in queste DUE SETTIMANE e far crescere, insieme, l'attenzione sui social al fine di ABROGARE L'ART. 35 DELLO SBLOCCA ITALIA (quello che ha già determinato QUANTI SARANNO I NUOVI IMPIANTI DI INCENERIMENTO DA REALIZZARE (8+6) e GLI ESISTENTI CHE PER I PROSSIMI 4-5 ANNI DOVRANNO BRUCIARE RIFIUTI PROVENIENTI DAL NORD ITALIA, nello specifico da: LOMBARDIA, EMILIA, TOSCANA, VENETO, PIEMONTE).
Certo del vostro immediato riscontro, vi ringrazio anticipatamente per quanto farete e resto a disposizione presso i recapiti noti per ulteriori informazioni.

* ALLEGATO:

F.to Il portavoce
Nicola Frenza

338.9352833 - nicolafrenza@virgilio.it

Modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente)

(by Nicola)

Inceneritore. Le mamme di Venafro vogliono impugnare il Piano Rifiuti della Regione

(by Nicola)

L'Italia dei valori dirottati


La Corte dei conti ha condannato i due consiglieri regionali in carica e l’ex inquilino di Palazzo Moffa a restituire complessivamente 44mila euro per “non aver utilizzato in maniera corretta i finanziamenti previsti in favore dei gruppi regionali”, ma di averli usati per versamenti all’Italia dei Valori, campagna elettorale e per una bolletta della luce 


(by Nicola)

"Astron Nomos". L'ultimo evento OML in collaborazione con CISAR


(by Nicola)

mercoledì 24 febbraio 2016

"E MO ABBASTA"


https://www.facebook.com/events/195037907524679/

(by Nicola)

1 Cor 13, 4-8, il DDL Cirinnà e i preti (alcuni) che dicono no al compromesso sulle Unioni civili


«L’Amore è magnanimo, benevolo è l’Amore; non è invidioso, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. L’Amore non avrà mai fine»
 1 Cor 13, 4-8

Siamo convinti che la storia dell’umanità non è mai stata portatrice di un solo modello di famiglia e tanto meno si fa garante di «una famiglia come voluta da Dio», dal momento che la Sacra Scrittura (Antico e Nuovo Testamento) non ne parlano, ma offrono a ciascuno la possibilità di vivere il dono dell’alleanza e dell’amore a perdere come segno e manifestazione del volto del Dio di Gesù Cristo. La famiglia osannata nei vari «Family Day» è un’astrazione, legata a una particolare cultura di particolari momenti storici, condizionata da sistemi e costumi sociali, economici e religiosi.
 
Noi, cittadini italiani e preti cattolici rispettosi della laicità dello Stato che difendiamo da ogni ingerenza indebita, ci appelliamo ai deputati e ai senatori del Parlamento che hanno ancora il senso della dignità e del dovere dello Stato, perché senza manovre di bassa lega, diano all’Italia una legge degna di uno Stato di Diritto, lasciando le valutazioni etiche alle coscienze dei singoli e trattando i propri cittadini da persone adulte e non da immaturi, decidendo delle loro scelte e della loro vita.

Noi affermiamo che se in Italia vi fosse anche una sola coppia di persone che convivono, i suoi componenti hanno il diritto di essere tutelati e garantiti non solo come singoli, ma anche come nucleo affettivo e familiare «senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» (Costituzione Italiana Art. 3 § 2).
Affermiamo con la Costituzione, ancora non deformata e manomessa e identificandoci in essa, che «la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale» (Id., art. 2).

Paolo Farinella, prete (Genova) - Aldo Antonelli prete  (Avezzano, AQ) - Raffaele Garofalo, prete (Sulmona, AQ) - Michele Dosio, prete (Torino) - Pippo Anastasi, prete (Torino) - Giorgio De Capitani, prete (Milano) - Claudio Miglioranza, prete Castelfranco Veneto (TV)


(by Nicola)

ICEBERG DIABETE. 27 FEBBRAIO, ORE 17:30, SEDE OML - INGRESSO LIBERO


Molti, purtroppo, NON sanno di essere affetti dalla malattia del benessere per eccellenza: il diabete!
L'incontro, tenuto dal nostro biologo-nutrizionista, é finalizzato a fornire ai partecipanti utili strumenti per prevenirlo e curarlo utilizzando una sana e corretta alimentazione.
A fine incontro, gratuitamente, il dott. D'Alesio eseguirà monitoraggi glicemici.
Con questa iniziativa la ns. Associazione intende riaffermare il diritto alla salute (art. 32 Costituzione), diritto sempre meno garantito soprattutto ai più deboli.
Ingresso libero.
Partecipate, invitate amici e conoscenti, condividete.

(by Nicola)

Invito "Caponnetto-OML"


http://www.comitato-antimafia-lt.org/ 

segreteria@osservatoriolegalita.it 

(by Nicola)

La protezione degli ecosistemi montani su basi scientifiche e legalitarie. Nasce “Appennino Ecosistema”

 
Costituita all’Aquila la nuova Associazione ecologista “Appennino Ecosistema”: pilastri delle future attività la protezione degli ecosistemi montani su basi scientifiche e legalitarie. 

Per raggiungere i propri scopi l'Associazione può contare sul solido supporto di un Consiglio scientifico di alto profilo, composto da 22 esperti nel campo dell’ecologia, della botanica, della zoologia, della geologia, delle scienze forestali e di quelle giuridiche.

Auguri dall'OML.

http://www.abruzzonews24.com/53423/costituita-allaquila-la-nuova-associazione-ecologista-appennino-ecosistema-pilastri-delle-future-attivita-la-protezione-degli-ecosistemi-montani-su-basi-scientifiche-e-lega/

(by Nicola)

Viaggio sulla costa


PROGRAMMA:
 
CAMPOBASSO. Partenza ore 8,15 dal vecchio stadio Romagnoli.
PETACCIATO. Partecipazione all’iniziativa “A SPASSO CON DARWIN” organizzata dall’associazione AMBIENTE BASSO MOLISE. 
E’ prevista un’escursione di circa due ore sull’area dunale, la pineta, il tratturo del re. Osservazione della flora e della fauna sotto la guida di esperti di ambiente e natura.
GUGLIONESI. Cattedra itinerante. Breve osservazione (dalla debita distanza) del sito di inquinato da rifiuti industriali per il quale si aspetta la bonifica. Sosta nei pressi della cava di gesso più produttiva d’Italia con raccolta di campioni, approfondimenti sull’origine antichissima e sulle caratteristiche del minerale.
GUARDIALFIERA. Cattedra itinerante. Il paese di Franceco Jovine, la chiesa medioevale, la “pietra noce” dono del mare preistorico.
MONTAGANO. Cattedra Itinerante, sensibilità ambientale. Visita alla discarica.

Colazione al sacco.
Quota di partecipazione: costo noleggio autobus ripartito in base al numero dei partecipanti (in ogni caso non più di 10 euro a persona).
Per prenotazioni e informazioni telefonare al 3498365014 (Rocco Cirino) oppure al 339810209 (Nicola Petrella).


(by Nicola)

Egitto

(by Nicola)

martedì 23 febbraio 2016

Evento OML - C.I.S.A.R.: a star is born


Incontro di altissimo livello quello nato dalla collaborazione tra la nostra Associazione e il C.I.S.A.R. (Associazione Nazionale Rodioamatori) Molise tenutosi ieri pomeriggio presso "Terzo... Spazio."
Il nostro presidente, dopo aver ringraziato relatori e partecipanti, ha sottolineato che "l'incontro segna la prima collaborazione tra due Associazioni afferenti al Centro per il Volontariato del capoluogo."
Il dott. Giovanni LORUSSO (coordinatore della Sezione Sistema Solare – Area di Ricerca Alta Atmosfera di I.A.R.A. - Gruppo Italiano di RadioAstronomia Amatoriale - e ricercatore S.E.T.I.) - dopo aver preso atto dell' "interesse" e della "preparazione" dei presenti ha proposto di realizzare a breve una visita presso l'Osservatorio Astronomico O.A.G. dei Monti Lepini. 
A chiusura del suo intervento, Lorusso ha fatto ascoltare "la voce del Sole."
Il nostro socio, Matteo VARANESE, referente del progetto OML "Astron Nomos", ha proiettato e commentato video del Sistema solare. Attraverso le immagini é stato in grado di renderlo "familiare"  a tutti.
L'intuizione di avviare una collaborazione OML-C.I.S.A.R. Molise si é rivelata fondata e di successo. La riprova ci é stata fornita dai relatori, dai partecipanti e dalla testata giornalistica regionale RAI che ha seguito per intero l'evento.
Una menzione particolare la dobbiamo a Claudio Russo, Giuseppe D'Amelio e Salvatore Mignogna (C.I.S.A.R. Molise) unitamente al nostro "Gropiux": efficienti, efficiaci e... volontari puri!
TGR Molise
(da 00:17:45 a 00:19:08)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-42ccd2e1-4d05-4c19-b828-f046c976785a.html#p=

(by Nicola)

L’ASSOCIAZIONE PER LA LIBERTÀ DELLA E NELLA CULTURA


http://www.cmlc.it/

(by Nicola)

Porto "Mortes."

Decine di fusti di rifiuti tossici dissotterrati a Porto Torres





http://www.mafia-capitale.it/index.php/2016/02/21/choc-in-sardegna-trovate-7mila-tonnellate-di-rifiuti-tossici/


(by Nicola)

Nascita della XX Regione

(by Nicola)

lunedì 22 febbraio 2016

COMUNICATO STAMPA OML


 COMUNICATO STAMPA
Oggi, alle ore 18:30, presso i locali di Terzo... Spazio (via Cirese-ex scuola) a Campobasso, incontro-dibattito dal titolo
 "IL SISTEMA SOLARE" 
organizzato dall'Osservatorio Molisano sulla Legalità (OML), nell'ambito del progetto "Astron Momos", in collaborazione con il CISAR Molise.
Per l'OML relazionerà Matteo Varanese, respondabile del progetto "Astron Momos", per il "CISAR" Molise il dott. Giovanni Lorusso (coordinatore della Sezione Sistema Solare – Area di Ricerca Alta Atmosfera di I.A.R.A. e ricercatore S.E.T.I.).


PROGRAMMA

- Come e quando é nato il sole?
- Quando si spegnerà?
- Come può aiutarci a risolvere i problemi energetici del pianeta e del Molise?



Ingresso libero.

(by Nicola)

Inceneritore di Pozzilli "a un soffio di vento" da Roccaravindola e Montaquila. Gli abitanti: "Così ci state uccidendo!"



http://www.newsdellavalle.com/2016/02/21/roccaravindola-cosi-ci-state-uccidendo-il-grido-dallarme-dei-cittadini-che-protestano-ed-alzano-la-voce-contro-i-rifiuti-centinaia-le-persone-presenti-2/

(by Nicola)

domenica 21 febbraio 2016

Gli abitanti di Taranto denunciano lo Stato italiano per violazione degli obblighi di protezione della vita e della salute (articolo 1 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo)



Dell’inquinamento dell’Ilva si occuperà anche la Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) di Strasburgo. La corte ha concesso la priorità al caso che probabilmente verrà trattato entro l’anno. Il ricorso collettivo per violazione dei diritti alla vita ed alla salute porta la firma di 129 cittadini di Taranto.


(by Nicola)

Domani pomeriggio test per CISAR e OML. Partecipate!


L'incontro riveste particolare importanza in quanto segna il primo avvio di collaborazione tra due Associazioni afferenti a Terzo spazio: CISAR e OML.

Relatori
- Giovanni Lorusso del Centro Italiano di Sperimentazione Attività Radiantistiche (CISAR), esperto nel settore della radioastronomia che da tempo riveste incarichi di prestigio a livello nazionale;
- Matteo Varanese, referente per il settore astronomia della nostra Associazione.

PROGRAMMA
- Come e quando é nato il sole?
- Quando si spegnerà?
- Come può aiutarci a risolvere i problemi energetici del pianeta e perchè?

Ampio spazio sarà dedicato alle domande dei partecipanti.
Partecipate e invitate amici e conoscenti.
(by Nicola)

L'OML alla manifestazione di Termoli contro trivelle, inceneritori, acqua avvelenata


TGR Molise

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2de686af-932b-43f1-8d2e-0770ce9027cd.html#p= 


(by Nicola)

L'OML al Congresso ANPI. Seconda proposta di collaborazione

 

Presso "Terzo... Spazio", il 19 u.s., si é tenuto il Congresso dell'Associazione Nazionale Partigiani d' Italia (ANPI).
Su invito del presidente provinciale, Loreto Tizzani, che ringraziamo, la nostra Associazione é stata invitata a dare il proprio contributo.
Questi gli argomenti trattati dal presidente Frenza:
- Stato di Diritto, Government e Governace;
- Rispetto e attuazione della Costituzione (Artt. 9 e 32);
- Pace, libertà, legalità, difesa dei diritti.
A conclusione del suo intervento il nostro presidente, prendendo spunto da uno dei temi cari all'ANPI, la "Memoria", ha proposto a Tizzani di avviare una collaborazione tra le rispettive Associazioni finalizzata a rafforzare l'"Attenzione." Come? Utilizzando il gruppo di Nordic Walking OML dedicato al prof. Lucarelli. Dove? Sui "Sentieri di lotta partigiana" realizzati in Molise dall'ANPI. Perché? Perché camminare, e farlo con i bastoncini  nello specifico, consente di attivare i centri dell'attenzione (Lobo prefrontale). 
Dall'"Attenzione" alla "Memoria" il passo... é breve! Diogene lo aveva capito da tempo; non a caso sosteneva "Solvitur ambulando." 

(by Nicola)

sabato 20 febbraio 2016

SISTEMA SOLARE. GLI ESPERTI DEL CISAR E DELL'OML A CONFRONTO


Lunedì 22 febbraio, alle 18:30, presso la sede OML (Terzo... Spazio), incontro-dibattito dal titolo "Il Sistema Solare."

Relatori: 
- Giovanni Lorusso del Centro Italiano di Sperimentazione Attività Radiantistiche (CISAR), esperto nel settore della radioastronomia che da tempo riveste incarichi di prestigio a livello nazionale;
- Matteo Varanese, referente per il settore astronomia della nostra Associazione.

PROGRAMMA
- Come e quando é nato il sole?
- Quando si spegnerà?
- Come può aiutarci a risolvere i problemi energetici del pianeta e perchè?

Ampio spazio sarà dedicato alle domande dei partecipanti.

(by Nicola)

PER UN MOLISE SENZA... TI ASPETTIAMO OGGI A TERMOLI

(by Nicola)

SI SCRIVE MOLISE SI LEGGE ALLARME AMBIENTALE



Acqua
http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=21382


Aria
http://www.newsdellavalle.com/2016/02/19/rifiuti-il-fronte-comune-parte-da-isernia-partecipata-assemblea-questa-sera-in-provincia-al-via-attivita-preventive-sul-territorio-la-situazione-e-drammatica-cosi-i-presenti-all/

Terra
http://www.centrometeoitaliano.it/terremoti-e-geofisica/terremoto-oggi-molise-19-febbraio-2016-scossa-m-2-4-provincia-di-isernia-dati-ingv-37071/ 

Smaltimento rifiuti a Pozzilli, cresce il fronte del no  
https://www.youtube.com/watch?v=h6ulSKActtk

(by Nicola)

venerdì 19 febbraio 2016

"Scegli la vita." Il "termovalorizzatore" esiste solo in Italia... e in Molise. In tutto il mondo si chiama "Incinerator"

 
 
(by Nicola)

Il governo de "Il Bomba" si supera. Dopo le trivelle cede direttamente pezzi di mare

 

https://www.change.org/p/mare-a-nord-della-sardegna-no-alla-svendita-alla-francia-matteorenzi?recruiter=107332800&utm_source=share_for_starters&utm_medium=copyLink

(by Nicola)

Educazione civica nelle scuole. Arriva l'avvocato insegnante


Si tratterebbe di lezioni di educazione civica tenute da Avvocati e destinate agli alunni delle scuole di primo e secondo grado, così da combattere con la legalità fenomeni sempre più dilaganti soprattutto tra i giovanissimi quali bullismo, cyberbullismo o discriminazioni.


(by Nicola)

TTIP. Primo passo verso la giornata di azione il 27 febbraio a TORINO, PADOVA, ROMA e BARI




Dopo quasi tre anni, i negoziati per il TTIP potrebbero vedere un’accelerazione decisiva nei prossimi mesi.
Serve una risposta forte, che dia il segno dell’intensità con cui la società civile ha intenzione di resistere al tentativo di espropriazione dei suoi diritti e della capacità di ispirare il processo democratico. A livello europeo, le centinaia di organizzazioni impegnate nel contrasto al Trattato transatlantico proseguono il lavoro di pressione sulle istituzioni comunitarie e degli Stati membri.
Il primo passo: organizzare per il 27 febbraio quattro assemblee macroregionali a TORINO, PADOVA, ROMA e BARI, alle quali arrivare con idee precise su
- alleanze, perché tutte le associazioni e le realtà che aderiscono ai comitati – nazionali e locali – prendano parte alle assemblee, diano il loro contributo e annuncino come e in quanti potranno partecipare alla manifestazione
- risorse, per cominciare insieme una raccolta fondi nazionale pubblica e trasparente che ci aiuti nell'organizzare trasporti, materiali, comunicazione, una segreteria leggera ma efficiente
- strumenti, perché dobbiamo sincronizzare tutti gli incontri, i blog, gli account Twitter, le pagine Facebook e i siti web, e rinforzare il gruppo di comunicazione nazionale
- energia, motivazione ed ottimismo, perché questa è una campagna fatta di persone, ancor prima che di competenze, sigle e idee, e la nostra umanità è la migliore risposta che sappiamo dare al loro cinismo.
 
NB:
Per rimanere in contatto con la Campagna Stop TTIP Italia scrivete una mail con il vostro nome, cognome e città a stopttipitalia@gmail.com

(by Nicola)