domenica 3 luglio 2016

Nulla di nuovo sotto al bimillenario sole dell'omofobia

 
La notizia rimbalza ovunque: il papa chiede scusa ai gay nel nome della Chiesa! Per i media nazionali, che riportano stralci del discorso di Bergoglio di ritorno dall'Armenia, si tratta dell'ennesima "svolta storica" del papa progressista. «Io ripeto il Catechismo: queste persone - dichiara Francesco - non vanno discriminate, devono essere rispettate e accompagnate pastoralmente. Si possono condannare, non per motivi ideologici, ma per motivi di comportamento politico, certe manifestazioni troppo offensive per gli altri. Ma queste cose non c'entrano, il problema è una persona che ha quella condizione, che ha buona volontà e che cerca Dio. Chi siamo noi per giudicare? Dobbiamo accompagnare bene, secondo quello che dice il Catechismo».
Quella che sembrerebbe una dichiarazione in netto contrasto con gli insegnamenti della Chiesa va però verificata all'interno del testo stesso che il pontefice cita, il Catechismo della Chiesa cattolica. Scopriamo così che Bergoglio, pur riportando correttamente i principi di rispetto e non discriminazione contenuti nel comma 2358 («Perciò [gli omosessuali] devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione»), dimentica di citare il comma che lo precede e quello che lo segue. La stessa svista, guarda caso, di tutti i giornalisti che hanno fatto delle scuse papali ai gay la notizia del giorno dopo la Brexit e gli Europei di calcio.
Per completezza di informazione, ecco per intero i tre commi della voce "Castità e omosessualità" del Catechismo (parte terza, sezione seconda, art. 6).
2357 - L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, la Tradizione ha sempre dichiarato che «gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati». Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.
2358 - Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.
2359 - Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.
Le scuse ai gay hanno significato a una sola condizione: che vengano stralciate dal testo fondante dell'educazione cattolica queste parole antiscientifiche, antistoriche e discriminatorie. Perché altrimenti il messaggio - che sconfina dal recinto di Oltretevere e arriva direttamente sui banchi di scuola e nei corsi di catechismo - è sempre lo stesso: l'omoaffettività è una depravazione, e chi ne è colpito può essere accolto dalla Chiesa a patto che rinunci a manifestarla attraverso il ricorso alla castità. Nulla di nuovo sotto al bimillenario sole dell'omofobia, dunque. Checché ne dica il papa.

Cecilia M. Calamani


(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento