venerdì 15 luglio 2016

L'Associazione politico culturale "Siamo Italiani" degli Eurodeputati Comi e Patriciello guidata dai valori della Costituzione e dai principi dell’Unione Europea


(Principali) VALORI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
la persona, il lavoro, la dignità, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità...


PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
L'articolo I-4 della Costituzione garantisce la libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali all'interno dell'Unione (le famose "quattro libertà") e vieta rigorosamente qualsiasi discriminazione in base alla nazionalità.
Per quanto attiene alle relazioni tra l'Unione e gli Stati membri, il trattato costituzionale riunisce le disposizioni pertinenti degli attuali trattati nell'articolo I-5. Si tratta in particolare del rispetto dell'identità nazionale nonché della struttura fondamentale, politica e costituzionale, degli Stati membri. Nel medesimo articolo è integrato anche il principio di leale cooperazione.
L'articolo I-6 del trattato costituzionale è dedicato al diritto dell'Unione. Esso definisce il principio del primato del diritto dell'Unione europea sul diritto degli Stati membri. Quest'ultimo, elaborato negli anni dalla Corte di giustizia attraverso la sua giurisprudenza, è da tempo riconosciuto come un principio fondamentale ed un elemento chiave del meccanismo di funzionamento dell'Unione. La Costituzione lo rende semplicemente più visibile, inserendolo in primo piano nel trattato.
L'articolo I-7 attribuisce all'Unione europea la personalità giuridica. Fondendo la Comunità europea con l'Unione europea, la nuova Unione avrà dunque il diritto di concludere accordi internazionali, proprio come la Comunità europea oggi, senza per questo mettere in causa la ripartizione delle competenze tra l'Unione e gli Stati membri.

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento