lunedì 18 luglio 2016

COMUNICATO STAMPA - “Demagogia e mistificazione sul voto con l’aggravante che arrivano dal governo”

Riceviamo e pubblichiamo


 Referendum costituzionale, Durante (Possibile): “Demagogia e mistificazione sul voto con l’aggravante che arrivano dal governo” 

Il rappresentante del movimento Possibile, Michele Durante, è intervenuto in merito alla visita a Termoli del ministro alle Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi. “Sono costretto ancora una volta a rilevare – ha detto – che un rappresentante del governo non è in grado di approfondire le ragioni del sì se non attraverso slogan propagandistici e demagogici affermando addirittura che attraverso la riforma si avrebbe un’Italia più sicura dal terrorismo. Da quando abbiamo iniziato il confronto sul territorio con i cittadini in merito alla valenza del referendum e alla rilevanza del voto – ha ricordato Durante – abbiamo il dovere di controbattere alle bugie che arrivano da un rappresentante del governo e per questo acquistano ancor più gravità. Ad esempio – prosegue – si afferma che la riforma incoraggia la partecipazione democratica dimenticando che per presentare una legge di iniziativa popolare in Parlamento occorreranno 150mila firme invece delle attuali 50mila. Sui costi della politica e i privilegi, invitiamo il governo ad approvare una legge ordinaria, che potrebbe vedere la luce in tre giorni se volessero. Inoltre, si parla di semplificazione senza precisare che ci saranno fino a dieci tipologie diverse di procedimenti legislativi tra Camera e Senato con i due presidenti che dovranno riunirsi per decidere, d’intesa tra loro, le eventuale questioni di competenza: l’eventuale disaccordo dei due porterebbe innumerevoli questioni di conflitto di attribuzioni di fronte alla Corte Costituzionale. In sintesi – ha concluso Durante – si passerebbe da un bicameralismo perfetto ad un monocameralismo imperfetto”.

Tutto considerato, ogni elettore è giudice di questa riforma e ognuno può e deve attivarsi personalmente, a differenza della personalizzazione imposta del governo, con i propri amici, nel proprio condominio o posto di lavoro. Per questo, il movimento Possibile indirà una conferenza stampa nei prossimi giorni per illustrare tutte le iniziative in merito.  

Responsabile comunicazione esterna
Antonio Di Monaco
 
(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento