giovedì 10 marzo 2016

COMUNICATO STAMPA - "La vita sulla Terra? Una fortunata combinazione di eventi catastrofici"

 



COMUNICATO STAMPA
Venerdì 11 marzo, ore 18:30, presso la sede dell'Osservatorio Molisano sulla Legalità ("Terzo... Spazio) a Campobasso, incontro-dibattito dal titolo "La vita sulla Terra? Una fortunata combinazione di eventi catastrofici", organizzato dall'OML in collaborazione con il C.I.S.A.R. (Associazione Nazionale Radioamatori).

Relatori
- Matteo Varanese, respondabile del progetto "Astron Momos";
- Giovanni Lorusso, coordinatore della Sezione Radioastronomia dell'Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini, Gorga (Roma) e  coordinatore dell'Area di Ricerca Alta Atmosfera di I.A.R.A. Group.




PROGRAMMA


- Il pianeta Terra: nascita, geologia e biologia; Influenze della luna sul pianeta Terra; Marte: il pianeta del futuro.


- Classificazione degli oggetti celesti: Asteroidi, Bolidi, Superbolidi, Meteoriti; la loro genesi; il processo di ablazione nell’Atmosfera Terrestre. Cronologia degli impatti sulla Terra; la scala di pericolosità (Scala di Torino); i danni provocati a persone e cose; i sistemi di osservazione in ottico ed in banda radio; i detriti spaziali (Space Debris).
- Dibattito.


L'incontro, propedeutico alla visita che l'OML e il C.I.S.A.R. organizzeranno ad aprile presso Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini, Gorga (Roma), sancisce e rafforza la collaborazione avviata dalle due Associazioni il 26 u.s..
Segreteria OML
388-9003151
(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento