mercoledì 23 settembre 2015

Dirito all'Acqua

In merito al "Diritto all'acqua" l'OML ha scritto a molti europarlamentari. Di seguito l'unica l'unica risposta ricevuta.


Grazie per la sua e-mail, personalmente sono pienamente d'accordo con le sue considerazioni, così come lo è tutto il gruppo del M5S Europa.
Il Parlamento europeo in questa occasione è chiamato a dare un segnale forte alla Commissione Europea su due importanti questioni: da un lato l'ICE in quanto strumento di partecipazione democratica alla vita politica dell'Unione e, dall'altro, il tema in questione, quello del diritto all'Acqua.
Io e i miei colleghi del Movimento 5 Stelle sosteniamo e abbiamo sostenuto le richieste espresse dalla ICE Right 2 Water in ogni commissione parlamentare e in ogni atto parlamentare con l'obiettivo di rendere l'accesso all'acqua un diritto fondamentale, di escludere i servizi igienico-sanitari da qualsiasi accordo commerciale, di mantenere il servizio pubblico, in quanto, in alcun modo, l'acqua può essere trattata come risorsa per ottenere profitto. Inoltre deve sapere che l'ICE, in quanto strumento di partecipazione democratica, è in fase di revisione e noi come M5S ci siamo attivati per proporre una serie di migliorie allo strumento e tra le tante misure proposte abbiamo anche richiesto che il Parlamento Europeo venga coinvolto in modo più costruttivo e non solo nella fase organizzativa dell'audizione pubblica, come oggi accade, relegato ad un mero ruolo di spettatore/commentatore.
La possibilità che per ogni ICE venga richiesta una posizione formale del PE, per mezzo di relazione di iniziativa ad esempio, è quanto abbiamo proposto.
Grazie per aver partecipato a questa campagna, che condivido pienamente, e di fare pressione sui membri di questo Parlamento, al fine di far loro prendere la decisione giusta su un tema così importante come il diritto all'Acqua.
Cordiali Saluti,
Eleonora

Eleonora Evi
Member of the European Parliament
Movimento 5 Stelle - EFDD Group

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento