sabato 1 agosto 2015

Eolico in Molise. Prevalgono il buon senso e l’enunciato dell’art. 9 della Costituzione

Con delibere n° 372 e 373, la Giunta Regionale del Molise ha espresso parere negativo sui progetti presentati dalla Soc. RE.PLUS. s.r.l. per la realizzazione di tre impianti eolici riguardanti una vasta area compresa nei territori di S. Biase, S. Angelo Limosano e Limosano. La Conferenza di Servizi tenutasi ieri, 30 luglio, ha preso atto di tali determinazioni, concludendo, così, i propri lavori.
In tali delibere è stato riaffermato l’inequivocabile valenza dell’art. 9 Cost. che pone la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione tra i principi fondamentali della nostra Costituzione, perché riguardanti valori di interesse pubblico, preminenti rispetto alla sfera degli interessi economici privati; principi, peraltro, ben evidenziati dal MiBAC nelle proprie relazioni di riferimento all’area in questione.
La salvaguardia e la conservazione dell’ambiente naturale-storico e del paesaggio assumono un ruolo di particolare delicatezza e importanza in una regione, come il Molise, non vocata a stravolgimenti di tipo industriale, ma disposta “naturalmente” a ricoprire un ruolo di estremo interesse nell’ambito di uno sviluppo sostenibile improntato sulla conoscenza del suo territorio e sulla valorizzazione delle sue tante risorse, con sicure  e positive ricadute nel campo di un turismo alternativo, culturale ed enogastronomico.
Italia Nostra Campobasso che opera per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale non può che rallegrarsi per il risultato del procedimento amministrativo in tal modo conclusosi, in riferimento al quale, con proprie osservazioni ai progetti e con la partecipazione alle varie sedute della Conferenza, ha ben assolto al suo compito di associazione a difesa del territorio, e soprattutto di quelle aree sensibili e deboli sotto l’aspetto vincolistico, meno conosciute, forse, ma di estremo pregio paesaggistico e naturalistico quali quelle sopra descritte.
Un buon segnale, quindi, al quale ci si augura segua l’impegno della Regione di porre a fondamento del PEAR, in corso di elaborazione, la necessità di contenere il flusso interventista delle società dell’eolico, mirando, invece, ad una sana politica basata sul risparmio e sulla efficienza energetica.

Avv. Gianluigi Ciamarra
(Presidente Italia Nostra Campobasso)

L'OML aggiunge che suddetto art. 9 é un "Principio fondamentale", dunque più importante dell'art. 32 (Rapporti etico-sociali). 
Intelligenti pauca!

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento