martedì 5 maggio 2015

Propugnaculum ad urbis tutelam


E' stata presentata dalla deputata di Alternativa Libera, Eleonora Bechis, una interrogazione al Ministro della Salute in merito alle carenze nell‘attuazione del Registro dei tumori in Campania. In 26 comuni tra Napoli e Caserta, infatti, si registrano attività che da decenni devastano l'ambiente e mettono in pericolo la vita dei di cittadini. Oltre alla presenza di discariche abusive e allo smaltimento di rifiuti, effettuato spesso in maniera illecita, si assiste ad una eccessiva attività estrattiva di cemento come nel comune di Santa Maria Capua Vetere.
A fronte di queste gravissime criticità ambientali e all’aumento di patologie neoplastiche, nell'interrogazione si chiede al Ministro di adoperarsi per assicurare la piena attuazione dei registri tumorali e consentire la conoscenza di tutti i dati raccolti dai registri effettivamente operanti, al fine di stabilire scientificamente il nesso esistente tra inquinamento e incidenza delle patologie neoplastiche nelle provincie di Napoli e Caserta.
Questo atto di sindacato ispettivo è frutto del lavoro compiuto dalla Bechis con i Radicali ed in particolare con Luca Bove, impegnato per il diritto alla conoscenza dei dati relativi ai malati tumorali in Campania.

Luca Bove

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento