martedì 27 gennaio 2015

Deposito nucleare

                                                        COMUNICATO STAMPA


Sabato 7 febbraio ore 16:30 presso la sede dei Cobas a Taranto in via Lazio 87, si terrà la riunione del sud Italia interregionale sulla questione deposito nucleare.
Vi alleghiamo, per informazione, una tabella sintetica da noi redatta che mette in rapporto gli attuali 15 criteri di esclusione dell’Ispra, 2014, con gli 11 precedenti di Enea, 2003.
Chiaramente i due studi non sono perfettamente sovrapponibili, ma dai criteri che sono più o meno simili sicuramente si evince la manica larga dell’Ispra: da qui si spiega l’aumento della superficie utile sul territorio nazionale per la scelta del sito, che passa così dallo 0.6 %, precedente, all’attuale 5 %. Bel risultato, considerando che proprio in quest’ultimo decennio in Italia si sono intensificati disastri ambientali di ogni genere e catastrofi da dissesti idro-geologici. Tutte situazioni queste sicuramente imputabili ad una “irresponsabile” attività antropica sempre più crescente.                               
In queste condizioni e con questi criteri, lo studio nonché la futura costruzione del deposito nucleare si trasformerà nell’ennesimo disastro annunciato…FERMIAMOLO
Per chi volesse approfondire l’argomento può inviarci una mail oppure entrare direttamente nei siti dell’Ispra e dell’Enea.    
Alla riunione saranno anche presenti Giorgio e Vincenzo da Roma.
Buon lavoro a tutti.

Comitato Cittadino Antinucleare Maruggio

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento