giovedì 11 settembre 2014

Polli "ruspanti"

Riceviamo e pubblichiamo


L'Ass.ne "Falco" al fine di tenere informati i soci e simpatizzanti sulla vicenda Gam/Solagrital, trasmette l’allegato articolo pubblicato qualche settimana addietro.

Scandalo Gam/Solagrital: dieci domande cui nessuno ha sinora risposto.

La vicenda della Gam/Solagrital è, a nostro avviso, una delle pagine peggiori dell’autonomia molisana. Un buco nero di soldi pubblici che ha assorbito negli anni centinaia di milioni di euro dei molisani per ritrovarsi, ora, con impianti chiusi ed obsoleti, migliaia di famiglie sul lastrico, disperazione e miseria. La vicenda, cui l’arretrato mondo socio-culturale molisano e le elite familistiche al potere in regione sono riuscite sinora a mettere la sordina, è tornata di attualità in tutta la sua evidente drammaticità grazie al commissario alla spending review Cottarelli e al quotidiano la Stampa, con  un ottimo e preciso articolo del giornalista Francesco Spini. Noi che da anni seguiamo la vicenda di Bojano crediamo sia giunta l’ennesima occasione di cercare la verità e di punire i colpevoli, gente che oggi ha il portafoglio gonfio e la cui individuazione, oltre ad un fattore di giustizia, potrebbe fornire un parziale ristoro dell’immenso danno economico creato. Ecco perché,nelle more di ulteriori approfondimenti che svolgeremo nei prossimi giorni, poniamo all’attenzione dell’attuale governo regionale o di chiunque possa o voglia risponderci dieci domande sul caso Gam. L’attuale governo regionale, va chiarito, ha ereditato un anno e mezzo fa una situazione già grandemente compromessa. Ma in questo anno e mezzo il governo del Presidente Frattura ha sostanzialmente accettato un’eredità devastante senza neanche chiedere il beneficio di inventario. Ha chiuso gli impianti, ha avviato un progetto, i cui contorni non sono chiari, di nuovo insediamento industriale  dalla forma giuridica di cooperativa, ha cercato laddove possibile di saldare i vecchi debiti e di trovare strumenti di sostegno al reddito per i lavoratori ormai a spasso. Ma nel contempo ha cambiato solo dopo mesi i vecchi vertici di Gam, ha lasciato ad una liquidazione straordinaria solitaria la Solagrital, ha rimosso con grande ritardo i dirigenti di Gam, dopo che  nessun lavoratore lavorava più. Non solo. Non ha nominato una commissione di inchiesta e non ha disposto una revisione dei conti degli ultimi anni. Non ha poi impugnato o contestato l’assurdo voto favorevole al concordato preventivo di Arena con cui Solagrital e Gam rinunciavano a 18 milioni di euro, per lo più forniture di polli mai pagati dalla società di Bojano quotata in borsa, un tempo di proprietà di Dante di Dario oggi in mano ad altri soci privati. Ed infine non ha avviato alcuna azione di responsabilità nei confronti dei vecchi amministratori, né alcuna misura di verifica del loro operato, dei loro compensi, dei loro risultati negli ultimi disastrosi anni. E allora la prima domanda delle dieci è rivolta proprio al governo regionale e al presidente Frattura.
1) Perchè? Proseguiamo adesso con le altre nove domande, domande che rivolgiamo al governo regionale ma anche a chiunque sappia o possa risponderci
2) Perchè la Solagrital e la Gam hanno fornito il gruppo Arena senza pretendere il pagamento con garanzie tangibili o con pagamento allo scarico (come avviene in qualsiasi transazione commerciale al mondo) e hanno invece accumulato un credito di 40 (diconsi quaranta) milioni di euro?
3) Perchè la Regione Molise e gli organi sociali di Solagrital e di Gam (che sono società totalmente in mano alla Regione  hanno votato favorevolmente alla proposta di concordato preventivo del gruppo Arena rinunciando così a 18 milioni di euro di crediti?
4) Perchè il consiglio regionale non è stato informato e/o non ha deliberato sulla rinuncia al credito, misura che equivale ad  un regalo dei contribuenti  all’Arena per ben 18 milioni di euro?
5) Che fine hanno fatto le merci consegnate dalla Solagrital al gruppo Arena e se sono state vendute, dove sono finiti i soldi?
6) Perchè la Regione Molise, per il tramite dello stesso Presidente Frattura, a fronte di un credito residuo di Solagrital/Gam di 12 milioni di euro rinunciano ad acquistare il marchio Arena (valutato dai commissari del concordato preventivo in 3,65 milioni di euro) con compensazione tra debiti e crediti?
7) Perchè non si è fatta fallire l’Arena, in modo da poter applicare la legge fallimentare e così  verificare l’esistenza di eventuali reati commessi e connessi allo stato di insolvenza e così potersi rifare sui patrimoni personali delle persone che tali reati avessero commesso?
8) Perchè la Regione ha concesso la cassa integrazione in deroga ad 11 avventizi assunti il giorno stesso in cui sono stati posti in cassa integrazione?
9) Pagherà mai qualcuno per la distruzione di un impianto industriale di livello nazionale, l’impoverimento di un’intera zona del Molise, le vite spezzate e distrutte di migliaia di persone e la sottrazione ai contribeunti molisani di centinaia di milioni di euro?

Le nostre mail, la nostra redazione, i nostri telefoni e la nostra sede restano in attesa di risposte.

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento