mercoledì 31 luglio 2013

Al dottor Antonio Picanza

Complimenti vivissimi per il brillante risultato che corona il tuo impegno e la tua perseveranza.

(by Nicola)

Conti Selvaggi

Riceviamo e pubblichiamo.

 Tra le notizie poste in rilievo dai media locali figura la nomina a capo della Procura della Corte dei Conti del Molise del dott. Manfredi Selvaggi, ex “poliziotto”, che già aveva svolto le funzioni presso tale Procura sino a qualche anno or sono, quale sostituto del dott. Grasso (poi finito sotto inchiesta per lo scandalo affaristico-ambientale del basso Molise). Cogliamo pertanto l’occasione di ricordare alcuni “aneddoti” di tale sua attività legata ad inchieste sulla mala gestio di un piccolo (e tipico) comune molisano, senza citare nomi ma solo i fatti, perché la popolazione molisana possa svolgere le proprie valutazioni sui poteri giudiziari.
Con deliberazione di una giunta comunale dell’Ulivo del 1995, fu aggiudicato il servizio di Tesoreria ad una Banca distante 30 Km, con la condizione che la stessa aprisse lo sportello una volta a settimana (quattro volte al mese) presso i locali del Comune onde agevolare l’utenza comunale. Sennonché nel luglio 1996, il sindaco e il segretario, violando la delibera illecitamente ed arbitrariamente, stipulavano una convenzione difforme dalla delibera di aggiudicazione, prescrivendo alla Banca di svolgere il servizio solo per una volta al mese e non una volta settimana, presso i locali del Comune. Era dunque chiaro che il sindaco ed il segretario comunale avevano dolosamente cagionato un gravissimo danno erariale alla collettività (servizio pubblico di una volta al mese anziché quattro) correlato ad un ingiusto profitto privato alla banca. A fronte della segnalazione di danno erariale fatta sia dal responsabile finanziario dell’epoca sia dall’opposizione consiliare comunista, che peraltro evidenziava una lettera con cui il sindaco chiedeva un contributo alla banca a favore di un’associazione privata del segretario comunale con sede in altro comune, cosa fece il dott. Manfredi Selvaggi quale sostituto procuratore dell’epoca ?
Invece di citare il sindaco ed il segretario comunale quali autori del danno erariale come era evidente, convenne in giudizio l’incolpevole impiegato preposto al servizio contabile, che peraltro si era anche dovuto sacrificare per anni con viaggi privi di copertura contrattuale rifiutata dal comune (rischi, indennità di missione ecc.) pur di assicurare il buon andamento del servizio ponendo riparo al disservizio creato dai suddetti. La cosa ancor più grave è che i giudici della Corte ignorarono tutta la documentata difesa dell’incolpevole impiegato e recepirono acriticamente l’assurda citazione prodotta dal dott. Selvaggi, con i suoi assunti apodittici e privi di senso fattuale e giuridico.
Così l’impiegato incolpevole, in un clamoroso paradosso kafkiano, oltre a subire la lunga e feroce ritorsione persecuzione sul lavoro per aver segnalato questo ed altri danni erariali ed interessi privati a carico del segretario e del sindaco, dovette anche affrontare tutta l’odissea dell’impugnazione (con esborsi notevoli non compensati a fronte del misero salario) ottenendo finalmente l’ovvia giustizia da parte della superiore Corte dei Conti in Roma, con Sentenza n. 143/2011/A del 11-3-2011, che sancì l’assurdità della sentenza della Corte molisana annullandola, con l’evidenza che i responsabili del danno erano proprio il sindaco ed il segretario suddetti.
Nel prossimo documento divulgheremo cosa fecero il dott. Selvaggi e la Corte Molisana circa le falsificazioni del bilancio comunale e la illecita riscossione di indennità e stipendi di sindaco, assessori, segretario e revisore sempre di un piccolo comune molisano.
Ovviamente continueremo ad attivarci perché i responsabili di tala mala giustizia e dei suddetti danni erariali risarciscano la collettività, e le relative risorse siano utilizzate per finalità sociali.
31/07/2013
Il Coordinatore
Tiziano Di Clemente

(by Nicola)

Domani a Matrice

(by Nicola)

Il Molise tra tesori immaginari e potenzialità reali

Video
http://www.youtube.com/watch?v=gmKZYY4O88c&feature=youtu.be

(by Nicola)

Gradisca... i diritti umani

La visita e la denuncia della campagna LasciateCIEntrare al CIE di Gradisca, la mozione dei parlamentari PD, la dichiarazione del sottosegretario, all'Interno Bubbico, l'appello del Sindaco di Modena. Storie di ordinaria ingiustizia e violazione dei diritti umani.
 
http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/2013/07/lasciatecientrare-squarciato-il.html 
 
(by Nicola)

ATS


(by Nicola)

"Decisione giuridicamente corretta ma moralmente non adeguata alla situazione di grave crisi del Molise"


http://www.michelemignogna.it/primo-piano/primo-piano-primo-piano/vincenzo-musacchio-corea-nessun-taglio-alle-spese-dei-politici-molisani/

(by Nicola)

Farmacodinamica


(by Nicola)

"Decisioni equilibrate"




«Si è trattato di una seduta lunga ed intensa al termine della quale sono state assunte decisioni nel rispetto del mandato assegnato all’Ufficio di presidenza nell’ultima seduta del Consiglio regionale e soprattutto degli indirizzi del Governo nazionale, a cui tutte le Regioni sono state chiamate ad adeguarsi. Decisioni equilibrate, quindi, in linea con quanto stabilito, per le medesime materie, dalle diverse Regioni d’Italia».

(by Nicola)

martedì 30 luglio 2013

Il TAV


Fonte: il blog di Beppe Grillo


(by Nicola)

"Vie e Civiltà della transumanza patrimonio dell'umanità"

Altre due Associazioni entrano a far parte del progetto transnazionale.

Benvenute.

(by Nicola)

Nuove iscrizioni

Da oggi la nostra Associazione può contare anche su Marialaura.

Benvenuta.

(by Nicola)

COMUNICATO STAMPA OML



COMUNICATO STAMPA

VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2013, presso la CCIAA di Milano avrà luogo, dalle h.9.00 alle h.18.00, la Conferenza Nazionale su “Green Economy e Legalità”.

L'Osservatorio Molisano sulla Legalità (OML) parteciperà alla Tavola rotonda e tratterà i seguenti argomenti:
 - Modalità di "mobilitazione" della pubblica opinione e della società civile locale attraverso iniziative di "public history";
- Definizione di un’area turistica sostenibile a forte connotazione di legalità.

(by Nicola)

124

Solo 124 molisani hanno firmato la petizione della CO.RE.A. Molise affinchè la stessa si costituisca parte civile nel processo che potrebbe coinvolgere esponenti attuali e passati di Palazzo Moffa per l'allegra gestione di fondi pubblici erogati in maniera impropria.

A vostro avviso perché?

Per quanti ancora interessati:

(by Nicola)

Firmiamo



http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/26/costituzione-stravolta-firme-contro-presidenzialismo/667514/

(by Nicola)

lunedì 29 luglio 2013

Fai riconoscere il record di Elham


Abbiamo firmato la petizione "Federazione Internazionale del Nuoto: Fai riconoscere il record di Elham" su Change.org.

È importante. Puoi firmarla anche tu? Qui c'è il link:

http://www.change.org/it/petizioni/federazione-internazionale-del-nuoto-fai-riconoscere-il-record-di-elham?share_id=ygYyCcyBkw&utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition

(by Nicola)

Dopo Petrella, il 28 è toccato a Gambatesa. Altro "Tavolo", altra "Storia"

(by Nicola)

Il presidente della CO.RE.A. ringrazia

RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE HANNO AVUTO IL CORAGGIO E LA FORZA DI FIRMARE LA NOSTRA PETIZIONE IN SOSTEGNO ALLA COMMISSIONE REGIONALE ANTICORRUZIONE E ALLA SUA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE NEL PROCESSO PENALE NEI CONFRONTI DEI GRUPPI CONSILIARI DELLA REGIONE MOLISE. GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI ANCHE A QUELLI CHE SPESSO PARLANO MA QUANDO SI TRATTA DI AGIRE SI NASCONDONO.
CONTRO LA CORRUZIONE E CONTRO GLI ABUSI DELLA P.A. CI VUOLE CORAGGIO E IO PREFERISCO 100 CORAGGIOSI A 1000 INDECISI.
ANCORA GRAZIE!

VINCENZO MUSACCHIO
Presidente CO.RE.A. Molise

(by Nicola)

RENDERETE CONTO ANCHE DI QUESTO

E' stato autorizzato un impianto eolico di 17 altissime pale sui nostri monti (monte Mutria nello specifico).



Come OML ne abbiamo piene le scatole e ci siamo organizzati per risolvere il problema! Nella foto il ns. socio fondatore e avv.to che prende possesso del mezzo con il quale...

(by Nicola)

"Vie e Civiltà della Transumanza, Patrimonio dell'Umanità" - Seminario di lavoro - 5/5


Lettera di adesione al progetto:
http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_4776351.pdf

(by Nicola)

sabato 27 luglio 2013

Pro Juventute

Concorso di poesia, a carattere nazionale ed internazionale, in Lingua Italiana, dal tema:

UN CANTO PER LA MIA TERRA”

http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/api_5839322.pdf

(by Nicola)

AI SOCI DELL'OML E DEL GAS OML


 

Buongiorno a tutti.

Questo post per comunicarvi che gli amici della coop. agricola "I colori della terra" - con sede in Campobasso - hanno bisogno di collocare 10 Kg di fagiolini (2,5 euro/kg) e circa 15 Kg di zucchine (1 euro Kg).

Questi ragazzi danno da mangiare e hanno bisogno a loro volta di mangiare.

Aspetto i Vs. ordini.

Nicola

(by Nicola)

"Vie e Civiltà della Transumanza, Patrimonio dell'Umanità" - Seminario di lavoro - 3/5



Lettera di adesione al progetto:
http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_4776351.pdf

(by Nicola)

Caffè letterario comunale

http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/api_9834677.pdf

(by Nicola)

Utero o Matrice

(by Nicola)

venerdì 26 luglio 2013

La Monsanto costretta a scappare!

«I cittadini europei si sono fatti sentire, influendo sulle scelte dei Mercati. Perché i cittadini, non "consumano", mangiano. E quando mangiano vogliono sentire che nel cibo ci sono territori, culture, salute, bellezza, futuro, giustizia e gusti. Non vogliono lo stesso tipo di mais in Spagna, in Italia e in Francia ».

Carlo Petrini

 (by Nicola)

Auguri dall'OML


http://www.michelemignogna.it/primo-piano/primo-piano-primo-piano/la-dogana-di-campobasso-scopre-evasione-da-700-milioni-di-euro/

A breve OML, Dogane e CCIAA firmeranno un protocollo d'intesa.

Al Direttore Tallino e ai suoi uomini auguri vivissimi per la brillante operazione.

(by Nicola)

Entrata a Gambatesa

(by Nicola)

"Cammina, Molise!": 19a edizione. Auguri dall'OML


http://www.forchecaudine.com/it/news.php?c=18&s=86&a=3410

(by Nicola)

La CO.RE.A. Molise "deve" costituirsi parte civile


La CO.RE.A. Molise ribadisce l’intenzione di costituirsi parte civile nel processo che potrebbe coinvolgere esponenti attuali e passati di Palazzo Moffa per l'allegra gestione di fondi pubblici erogati in maniera impropria. 

L'OML fa parte della CO.RE.A. Molise, ha firmato la petizione e vuole che suddetta Commissione faccia quanto riportato nel titolo del presente post. Nel contempo invita cittadini e Associazioni a firmare la petizione collegandosi a: 
http://www.petizioni24.com/corea__costituzione_di_parte_civile

(by Nicola)

Kaz(z)akhe


Sintesi dell'audizione in Senato 
 della Sig.ra Ministro degli Esteri Emma Bonino 
sul caso Shalabayeva 

http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_1005431.pdf

(by Nicola)

martedì 23 luglio 2013

venerdì 19 luglio 2013

COMUNICATO STAMPA OML

Sabato 20 LUGLIO 2013, a partire dalle ore 9:00 (sagrato S. Giorgio Martire), L'OSSERVATORIO MOLISANO SULLA LEGALITA' (OML) sarà a Petrella Tifernina per celebrare il 3° anniversario della sua costituzione.

L'OML giunge a questo appuntamento sulla spinta di un'intensa e articolata attività (V. Allegati), contrassegnata da riconoscimenti e risultati che ne incoraggiano l'impegno per il futuro.

Il GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE (GAS) dell'OML (V. Allegati) sarà il tema centrale della manifestazione.

Il nutrito programma vivrà il clou con il "PRANZO NEL NOCETO" in quanto, per l'OML, l'albero di noce e il suo frutto, rivestono un particolare valore simbolico. 

La degustazione di prodotti locali, tutti realizzati dai neo Soci-fornitori del "GAS OML",  lascerà un'impronta indelebile nella "memoria olfattiva" dei partecipanti e l'ingresso di suddetti Soci contribuirà, in modo tangibile, a rilanciare occupazione e occupabilità nel piccolo centro molisano.

(by Nicola)

Santo Graal de Noantri. Ore 16.00, sala Auditorium della Fondazione Molise Cultura-Palazzo Ex Gil. Indigniamoci tutti!

Su sollecitazione della ns. socia Gabriella Di Rocco pubblichiamo l'articolo "Il Molise Templare che nessuno conosce"

 http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=11401


Programma:
- Ore 10.00 Incontro con le Autorità, conferenza stampa presso il Castello de Iorio Frisari a Macchia d’Isernia (IS), seguirà degustazione dei prodotti tipici molisani e visita al complesso della Chiesa di Santa Maria della Strada a Matrice (CB)
・ degustazione di prodotti tipici molisani
・ visita al complesso della Chiesa di Santa Maria della Strada a Matrice
Ore 16.00 Convegno presso la sala Auditorium della Fondazione Molise Cultura-Palazzo Ex Gil a Campobasso
Saluti delle Autorità:
- Presidente della Regione Molise Arch. Paolo di Laura Frattura
- Presidente del Consiglio regionale del Molise-Dott. Vincenzo Niro
- Consigliere regionale del Molise-Referente del progetto Dott.ssa Nunzia Lattanzio
Relatori:
- Dott. Romolo Lucioli Gran Priore d’Italia dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme (O.S.M.T.J.)
- Dott. Domenico Iannacone giornalista Rai
- Dott. Alessandro Marsilio (Introduzione storica sugli Osco – Sabelli)
- Domenico La Porta Ricercatore storico medievista, cartografo e filologo Acors, ideatore del progetto
- Biagio Tranchese Operatore turistico Presidente Associazione Acors (Presentazione tecnica del progetto Molise Medievale)
- Michele Franco Arch. scenografo progettazione e realizzazione degli allestimenti di musei e castelli
- Michele Truglio regista di cortometraggi, documentari, fiction e film
- Dott. Alfonso Di Sanza D’Alena esperto di araldica e casati molisani
- Dott. Oronzo Bray balivo del Centro Sud Italia dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme (O.S.M.T.J.)
Performance storica ( ricostruzione) sul Molise Medievale, dagli osco-Sabelli ai De Moulins.
Parteciperanno all’evento sindaci ed associazione che hanno già aderito al progetto, tutti accomunati dallo stesso obiettivo: rivalutazione e rinascita del Molise.

(by Nicola)

giovedì 18 luglio 2013

Domani a Larino

(by Nicola)

"Rigenerazione dei tratturi per innovare"

 

Presentato il progetto "Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità". 
 
Relatori: Gaetano Cantone (Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio), Nicola Di Niro (Asvir Moligal scrl),  Giovanni Banini (Cueim Roma).

Il video degli interventi a breve su questo blog. 

(by Nicola)

mercoledì 17 luglio 2013

Apparizioni e sparizioni aeserniensis

 Riceviamo e pubblichiamo


Dopo il nostro intervento che evidenziava come l’assessore all’ambiente del Comune di Isernia non avesse fornito alcun riscontro alla proposta del Pcl di Isernia intesa a far partire il progetto rifiuti zero, rispetto al quale avevamo fornito alcune precise proposte di fondo e di indirizzo che ribadiamo, prendiamo atto che lo stesso assessore ha corretto il tiro, annunciando che ci si muoverà in tal senso (nel precedente intervento si era limitato a ribadire in modo inconferente e fumoso che era stata indetta la solita gara di appalto per l’affidamento in generale del servizio si smaltimento rifiuti.

Ovviamente è un passo avanti sebbene solo annunciato e dunque continueremo nella nostra iniziativa.


Rimane comunque ingiustificata la sparizione del bando di gara sul sito, visto che anche le gare scadute rimangono per la consultazione; né abbiamo riscontro circa la proposta di ripubblicizzare la gestione sotto il controllo democratico degli abitanti, evitandone la privatizzazione; e circa le altre questioni poste rispetto alle politiche tariffarie sociali, all’incentivazione di chi fa più raccolta differenziata, all’occupazione nel settore.
 
17/07/2013

Il COORDINATORE

Tiziano Di Clemente
 (by Nicola)

Mi sento (e non mi sento) Molisano - Quarta Puntata

http://www.youtube.com/watch?v=eoZMv3XrtdM&feature=c4-overview&list=UUyrKEgxxX-am9ZzYr7fe1UQ

(by Nicola)

Un solido motivo per non abbandonarli!

http://www.youtube.com/watch?v=8ry7s9hWKUM

(by Nicola)

"Noi siamo il Tratturo"



(by Nicola)

Modifica art. 416 ter Codice penale sul voto di scambio politico-mafioso


http://www.riparteilfuturo.it/pietro-grasso/

(by Nicola)

In bocca al lupo!


(by Nicola)

"Che non ci sia mai un povero tra di voi!" (Dt 15,4)


Domanda: "Eccellenza, forse la classe politica non legge il Testo!"

Risposta: "Lo legge, ma non applica quanto dettato dallo stesso!"

Amen.
 
(by Nicola)

martedì 16 luglio 2013

Scalfanino


Kazaki & cazzari

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/16/caso-ablyazov-kazaki-cazzari/657526/ 

(by Nicola)

Firmato il decreto interministeriale per fermare la coltivazione degli OGM



Il decreto interministeriale per fermare la coltivazione degli OGM è stato firmato. Questa vittoria è stata possibile grazie alle 58 mila persone che, come te, hanno partecipato alla nostra petizione e chiesto al Ministro della Salute Lorenzin di adottare misure d'emergenza per bloccare la contaminazione OGM.

Il primo passo è stato fatto, ma la biodiversità e la nostra agricoltura sono al sicuro solo sulla carta. Ora è necessario procedere alla decontaminazione dei due campi friulani seminati con mais MON810 della Monsanto il 15 e 16 giugno scorso. Noi ci accerteremo che venga fatto prima che le piante fioriscano per impedire al polline di contaminare campi vicini e lontani, trasportato dal vento e dagli insetti.

Adesso questo decreto concede 18 mesi alle Regioni per stabilire misure di coesistenza...


Federica Ferrario,
Responsabile Campagna Agricoltura Sostenibile


 (by Nicola)

AIIG Molise e "Transumanza Bike" firmano protocollo d'intesa con l'OML. Oggetto: tutela e salvaguardia del Tratturo

(by Nicola)

Il Programma del Festival MediTerronean


http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/api_2872161.pdf

(by Nicola)

venerdì 12 luglio 2013

3 leggi.it

http://www.youtube.com/watch?v=KhoX99x91zY

(by Nicola)

PDM

Dopo il PD + e - L é nato il PDM.

M sta proprio per quello che pensate!

Fondatori: i senatori Mucchetti e Zanda.

(by Nicola)

Plurale di "Folco"

(by Nicola)

"Vogliamo far parte del GAS"

Attraverso Catia ringraziamo l'Ass.ne Overture per la "volontà" manifestata!

 (by Nicola)

Ai soci dell'OML

Questa sera, ore 20:30, riunione presso 3° spazio.

Versamento quota partecipazione evento del 20 p.v.  


(by Nicola)

Protocollo d'intesa


Il presidente dell'OML ieri ha incontrato il  direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dott. Tallino.

Obiettivo dell'incontro: avviare un rapporto di collaborazione tra l'Osservatorio e l'Ufficio di Campobasso al fine di diffondere e rafforzare la legalità in regione.

Il direttore Tallino, preso atto di quanto già fatto dall'OML al riguardo, ha proposto allo stesso di sottoscrivere il protocollo d'intesa siglato il 5 u.s. tra L'Agenzia e la CCIAA di Campobasso.

(by Nicola)

Regi Tratturi


 
(by Nicola)