martedì 5 marzo 2013

Da Sud a Nord: i giornalisti e la mafia


Si intitola "Da Sud a Nord: i giornalisti e la mafia" l'incontro che si volgerà mercoledì, alle ore 18,30 nella Sala Rossa del San Biagio (via Aldini, 24). A parlarne saranno i giornalisti Roberto Rossi, collaboratore di "Ossigeno per l'informazione" (osservatorio nazionale sui cronisti minacciati) e autore insieme a Roberta Mani del libro inchiesta "Avamposto: nella Calabria dei giornalisti infami", e Danilo Chirico, membro dell'associazione antimafia DaSud.
Con questo incontro si apre una serie di iniziative dedicate al tema della legalità, che si svolgeranno nell'arco del prossimo mese. L'appuntamento successivo è fissato per la mattinata del 21 marzo, XVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia, quando gli studenti dell'istituto Versari - Macrelli daranno vita a un corteo fino a Case Frini, dove saranno inaugurate le aree verdi intitolate alla memoria di Antonino Caponnetto e al piccolo Giuseppe di Matteo (rapito, ucciso e sciolto nell'acido dalla mafia per vendetta nei confronti del padre divenuto collaboratore di giustizia).
Nel corso della manifestazione sono previste testimonianze di volontariato nei campi Antimafia 2012, interventi di insegnanti e studenti del Versari-Macrelli. Interverranno l'Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi e rappresentanti del Gruppo Legalità Cesenate. Si proseguirà il 27 marzo, alle ore 21,al Teatro Verdi, con il concerto di musica sinfonica "Con la musica contro le mafie" eseguito dall'Orchestra Filarmonica Malatestiana di Cesena.

Fonte: Cesena today

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento