domenica 3 febbraio 2013

Persone o zavorra?

Come noto l'OML collabora con l'Associazione Lavoro Over 40
Riceviamo dal presidente e pubblichiamo  

"Pur sapendo che i politici sono abituati a leggere una pagina (forse) abbiamo volutamente inserito un testo lungo in quanto la problematica che vogliamo sottoporre è molto complessa e sarebbe riduttivo  e squalificante contenerla in una pagina.  Del resto la lettura del documento richiede pochi minuti  e contiene moltissimi spunti di riflessione, ognuno dei quali potrebbe essere un argomento politico a se stante."

Le prossime elezioni sono un banco di prova per i politici al fine di far vedere la loro serietà e volontà di risollevare le sorti dell'Italia. Sono tante le ricette che ci propinano ma si evita accuratamente di affrontare i temi importanti  per lo sviluppo, per lasciare il posto alle polemiche e scambi di accuse su colpe passate, giocando sulle virgole e piccole sfaccettature finalizzate a far vedere quanto si è bravi, ma senza proporre soluzioni radicali. Forse c'è la paura di affrontare i veri nodi e di perdere consenso.
Intanto la società civile necessita di soluzioni anche a breve. Così è il caso dei Lavoratori maturi (over 40/50/60)espulsi  dal mondo del lavoro  che si trovano a piedi e non  riescono a reinserirsi per  sanare la loro critica situazione,  ma neanche a vedere qualcosa di chiaro nel futuro.
L'incertezza è tanta,  le prospettive chiuse, il futuro nero: una sorta di muro invalicabile che ha effetti sociali devastanti, ma per i quali i nostri candidati  politici infilano la testa sotto la sabbia come gli struzzi per non vedere, e cullandosi di trattare solo argomenti di moda.

L'Associazione Lavoro Over 40 lancia ancora una volta questo grande grido di allarme nella speranza  che venga accolto e valutato non come opportuno cavallo di battaglia per la campagna politica, ma come serio impegno a risolvere questo grave problema che coinvolge tre generazioni: i giovani figli, gli anziani genitori e lo loro situazione.

Non parliamo di virgole, ma di 1,5 milioni di persone , e quindi di famiglie; una dimensione numerica  di gran lunga superiore ai giovani, il cui fenomeno è grave, ma viene trattato con  irritante e vergognosa demagogia a tutti i livelli politici a partire dal Presidente della Repubblica e per finire all'ultimo parlamentare peones. 

E' invece opportuno guardare in faccia alla realtà, affrontarla, estirpare alla radice le distorsioni  e dare le giuste priorità . Ci piacerebbe  che qualcuno di questi soloni  di politici provi l'ebrezza della disoccupazione in età matura : ne conoscerebbe la  spinta di adrenalina negativa che non dimenticherebbe mai.
Il documento allegato è un appello fatto ai politici alla vigilia delle elezioni per non trascurare i problemi d i questi lavoratori maturi (over40/50/60): una visione articolata sulla disoccupazione in età matura,  ignorata e vituperata  tanto da considerarla" Zavorra".

Cordiali saluti
Giuseppe Zaffarano
Presidente Associazione Lavoro Over 40
presidente @lavoro-over40.it
(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento