lunedì 19 novembre 2012

Festa “di parte”: non ci saremo

COMUNICATO STAMPA

Non è la prima volta, in questi nostri 25 anni di associazionismo molisano a Roma, promosso con passione e con costanza, che assistiamo – generalmente in periodi elettorali (rafforzati dalla concomitanza Roma-Lazio-Molise) – all’emersione di nuove associazioni “di molisani a Roma” che lanciano proclami “futuribili” a fronte dell’organizzazione di kermesse identitarie.
Nello specifico siamo stati invitati, via e-mail, ad una festa che si svolgerà a dicembre a Roma, promossa da un esponente politico regionale molisano (che non abbiamo il piacere di conoscere), non eletto alle ultime elezioni, il quale, da quanto apprendiamo da internet, ha avuto anche guai con la giustizia.
Il programma della festa, inviatoci via internet, annuncia una rilevante presenza di amministratori (TUTTI della stessa fazione politica) e quindi con un netto sbilanciamento “ideologico” verso un solo versante (avremmo denunciato “l’anomalia”, come avvenuto in passato, anche per squilibri verso l’altro versante politico).
Nostri iscritti residenti in Molise c’informano che sono in corso d’organizzazione anche alcuni pullman per condurre molisani “alla gita romana”, a quanto pare “tutto spesato” (Da chi? Con quali soldi? Con quale scopo? E poi, proprio in questa fase di crisi?).
Riteniamo che tali operazioni abbiano effetti controproducenti per almeno tre motivi:
1)      tendono a “spaccare”, con la “solita” politica a senso unico (tanto a destra quanto a sinistra), la comunità molisana, che invece dovrebbe essere mantenuta coesa in nome soprattutto della salvaguardia del territorio, della solidarietà, del legame verso i borghi d’origine e di una “cultura” alta;
2)      riteniamo che l’imposizione di iniziative “dall’alto”, non concertate, denoti mancanza di rispetto e di sensibilità verso il lavoro svolto dalle tante associazioni che operano da anni sul territorio romano (determinando un effetto-boomerang);
3)      sempre più gente è stufa del vecchio e consumato modo di acquisire consenso (e lo sta dimostrando anche nelle tornate elettorali).
Non amiamo interventi come questo, ma al fine di evitare eventuali strumentalizzazioni della nostra associazione, anche con la sola partecipazione a questa discutibile iniziativa, il direttivo di “Forche Caudine” ritiene doveroso informare i propri utenti che non sarà presente a questa manifestazione.

(by "Forche Caudine")

Nessun commento:

Posta un commento