domenica 17 luglio 2011

"La casina dell'acqua pubblica"


"La casina dell'acqua pubblica" è un'iniziativa di grande civiltà, già adottata in molti comuni italiani.
Lo scopo è quello di valorizzare l'acqua come bene comune e di contrastare la speculazione delle multinazionali dell'imbottigliamento.
Allacciato sull'acquedotto comunale, un distillatore eroga acqua purissima, liscia o gassata, ad un prezzo risibile. Le conseguenze maggiormente apprezzabili dell'iniziativa, sono la drastica riduzione della plastica delle bottiglie nel ciclo locale dei rifiuti e la crescita della cultura civica per il rispetto e la valorizzazione dell'acqua come patrimonio collettivo.
Il comitato acqua pubblica molise per martedì 19 luglio alle ore 18:00, nella sala consiliare di palazzo San Giorgio a Campobasso, ha organizzato una manifestazione sulla "casina dell'acqua pubblica" alla quale parteciperà il Comune di Campobasso che ha intenzione di adottare questa esperienza virtuosa e il Comune di Anghiari (Arezzo), con il suo sindaco Riccardo La Ferla, che l'ha adottata già due anni fa ed è in procinto di raddoppiarla, in considerazione degli effetti positivi che ha prodotto. In allegato la locandina dell'evento.


Fonte:www.ilbenecomune.it - 17.07.2011

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento